Favola Tibetana – La Leggenda delle 5 Fate

 

LA LEGGENDA DELLE CINQUE FATE

– favola tibetana –

In un tempo lontanissimo, nella Terra delle Nevi, un’immensa distesa d’acqua infrangeva le sue onde su una costa pullulante di vita. Essa infatti ospitava animali e uccelli di molte specie ed era ricoperta da una ricca vegetazione. Tutte le creature vivevano in profonda armonia finché un giorno non uscì dall’acqua un gigantesco e velenoso dragone a cinque teste. La terribile creatura cominciò ad agitarsi, scatenando onde immense che, mano a mano, distrussero e sommersero tutta la vegetazione.

Gli animali, che avevano fiutato il pericolo in tempo, nel tentativo di salvarsi, fuggirono prima a est e poi a ovest, ma le onde avevano aggredito anche l’ultimo lembo di terra emersa. In mezzo a tutta quell’acqua, gli animali temettero di non avere più scampo. Disperati e stremati, alzarono gli occhi al cielo. Nell’azzurro sopra il mare videro cinque nuvole colorate che si stavano trasformando in cinque fate. Una volta a terra, esse sconfissero il dragone con i loro poteri magici.


Il mare si placò e gli animali si inchinarono riconoscenti di fronte alle fate, pregandole di rimanere con loro e di proteggere gli esseri viventi. Esse accettarono e ordinarono alle acque di ritirarsi.
Fu così che a est crebbero foreste rigogliose, a ovest prosperarono campi floridi, a sud fiorì uno splendido giardino con erbe e fiori e a nord si estesero pascoli sconfinati.

Le cinque fate, tenendo fede alla promessa di rimanere per sempre sulla terra, si trasformarono nelle cinque vette più alte dell’Himalaya: Tashi Tseringma, la vetta della dea della felicità e della lunga vita; Ting-gi Shelsangma, la vetta della dea della gioia; Miyo Losang-ma, la vetta della dea della bontà; Chopen Dringsangma, la vetta della dea delle voci armoniose e Tekar Drosangma, la vetta della dea dell’affidabilità. Da quel giorno esse proteggono quel piccolo paradiso sul confine sud occidentale del Tibet. Miyo Losang-ma – oggi Chomolangma – è il monte più alto del mondo.

Annunci

Published by: Gabri

An energetic, entrepreneurial and highly ethical individual with international experiences as organising, manage and coordinating people and activities. Strong leadership, sales and marketing skills and ability to bring diverse people towards a common goal. Main features: never give up, curiosity and globetrotter ... Ariuredyfordis? (Are you ready for this?).

Categorie ViaggiLascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...