South Korea – Expo 2012 di Yeosu: La Magia degli Oceani Prende Vita

Pubblicato: maggio 11, 2012 in Oriente
Tag:, , , , , , , ,

Arriva l’Expo 2012 di Yeosu, dedicata quest’anno al delicato tema “Costa e Oceani che vivono – Diversità di Risorse e Attività sostenibili”. La manifestazione ospita stand provenienti da più di 100 nazioni.

Dal 12 maggio al 12 agosto nella città di Yeosu, in Corea del Sud, si svolgerà l’Expo 2012, una esposizione mondiale riconosciuta dal Bureau of International Expositions (BIE) che si intitolerà “The Living Oceans and Coast” e avrà come tema la gestione sostenibile degli oceani e delle coste oceaniche. L’expo di Yeosu è una Expo “riconosciuta”, o “internazionale”, una tipologia di esposizioni di secondo livello rispetto a quelle “registrate”, dette anche “universali”, come l’Expo che si terrà nel 2015 a Milano.  Alla manifestazione, che è organizzata in un’area di circa 2 milioni e mezzo di metri quadrati posta intorno al porto di Yeosu, nella parte meridionale della Corea del Sud, parteciperanno 105 stati provenienti da tutti i cinque continenti (anche l’Italia) e 10 organizzazioni internazionali che si occupano di risorse alimentari e di controllo climatico, tra le quali il FAO e le Nazioni Unite. Gli organizzatori prevedono un afflusso di una decina di milioni di visitatori. L’obiettivo degli organizzatori è far riflettere la comunità internazionale sul presente e sul futuro dello gestione degli oceani e delle coste, ma anche la condivisione di saperi e tecnologie tra i paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo.

Per l’organizzazione di questa manifestazione sono arrivati più di 1 miliardo di euro di investimenti, mentre gli investimenti per le infrastrutture necessarie ammontano a quasi 7 miliardi di euro. Tra le opere costruite per l’occasione, a quanto riporta l’Asia Times, c’è anche una linea ferroviaria ad alta velocità che collega Seul a Yeosu (circa 350 chilometri) in tre ore.

Annunci
commenti
  1. Pandy ha detto:

    Troppo spesso il mare viene visto come un serbatoio inesauribile, usato come una discarica o sfruttato in maniera non sostenibile. Speriamo che questa manifestazione porti a qualcosa di positivo!
    Che struttura meravigliosa che hanno realizzato! *_*

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...