Esperienze di Mescalina – Il Trip, Viaggio tra gli effetti e il distaccamento dell’ego…

Pubblicato: ottobre 11, 2012 in Eccentricities, Misteri, Viaggi
Tag:, , ,

Il trip, Viaggio tra gli effetti e il distaccamento dell’Ego…

… Lo vidi entrare nella stanza ambrata, non lo riconobbi, io seduto su un triclinio di perdizione, bucolica e oppiacea, credendo d’essere sempre con me stesso ma quando realizzai egli era già seduto lì dinanzi a me…

… e rimasi del tempo, non quantificai, ma so solo che in quel momento non vi fu tempo, non c’era spazio, andai così in profindità da capire che il tutto prese intorno a me una direzione multipolare, multidimensionale, multisensoriale…

… solo con il continuo fluttuare in quella condizione, successivamente, non definirei un lasso di tempo, realizzai che lui faceva, fa, farà parte di me, come crederlo, apprezzarlo o prenderne coscienza o accettarlo non è ancora un concetto trasparente nel mio cervello.

Potevo essere lì e ovunque, io scelsi di restare mentre tutto si muoveva attorno a me come i pianeti ruotano attorno alla loro Stella…

Ho sentito urla di furore
di generazioni, senza più passato, di neo-primitivi
rozzi cibernetici signori degli anelli orgoglio dei manicomi.
Ho incontrato allucinazioni.
Stiamo diventando come degli insetti; simili agli insetti.
Nelle mie orbite si scontrano tribù di sub-urbani, di aminoacidi.
Latenti shock addizionali, shock addizionali
sveglia, sveglia kundalini, sveglia kundalini
per scappare via dalla paranoia
come dopo un viaggio con la mescalina
che finisce male nel ritorno.

Gli Effetti

La mescalina, qualora ingerita, inizia a manifestare effetti 45-120 minuti dopo l’assunzione, a seconda del contenuto dello stomaco. Nella fase iniziale si presentano non di rado nausea e vomito, che scompaiono nell’arco di un’ora per lasciare spazio a una grande salivazione che viene di pari passo con l’affievolimento o la scomparsa delle sensazioni di fame, fatica e sete. Vi è un incremento del battito cardiaco e della pressione sanguigna.

Dopo 45 minuti/2 ore dall’inizio degli effetti (in base al dosaggio e alla purezza della sostanza) segue una seconda fase caratterizzata da allucinazioni sensoriali (visive, uditive, tattili e olfattive). Generalmente l’esperienza dura da 4 a 8 ore, ma a dosaggi particolarmente elevati sono stati riportati casi di esperienze della durata di oltre 24 ore. Quando l’effetto finisce si possono percepire sensazioni di stanchezza e spossatezza fisica e mentale. Altri effetti fisici possono includere dilatazione delle pupille.

Come molti altri allucinogeni, la mescalina porta alterazioni della percezione visiva e sensoriale. Tuttavia, rispetto ad altre tipologie di droghe, gli effetti psicologici degli psichedelici sono più poliedrici e meno esprimibili con sicurezza: nella stessa esperienza possono presentarsi perdite della consapevolezza del tempo e dello spazio, difficoltà nell’esprimersi, perdita anche per brevi tratti definitiva di memoria a breve o lungo termine (raro), visioni, sinestesie, euforia, senso di pace e benessere, percezione di maggiore profondità di pensiero, sensazioni definite “ultraterrene”, empatia verso persone, animali, piante od oggetti circostanti, come anche ansia, panico e stati passeggeri di paranoia o delirio. Un soggetto colpito da effetti di quest’ultimo genere andrebbe confortato con tranquillità, calmato e lasciato in pace in un luogo scuro, sicuro e areato fino alla fine degli effetti. Non è raro l’utilizzo di benzodiazepine per prevenire o placare simili stati.

Da notare, utilizzando alti dosaggi di mescalina come di altre sostanze psichedeliche, il presentarsi del fenomeno di “dissoluzione dell’ego” (ovvero la perdita della percezione della separazione tra l’Io e l’ambiente circostante e la sensazione di “essere ovunque”): quest’esperienza può essere sia estremamente beatificante che traumatica e terribile, sempre a seconda dello stato d’animo e dalla personalità dell’utilizzatore.

Infine, in certi rari casi, la mescalina può rivelare e liberare psicosi latenti, ad esempio la schizofrenia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...