National Geographic INT 2012 Le foto vincitrici

Ecco in vincitori del Concorso Internazionale di fotografia di National Geographic organizzato, come ogni anno, dalla casa madre del magazine a Washington, D.C.

Il concorso internazionale del magazine, aperto dal 1 settembre al 30 novembre 2012, prevedeva una quota di partecipazione di 15 dollari USA e ha visto quest’anno l’arrivo di oltre 22.000 immagini da oltre 150 paesi di tutto il mondo.

Aperto a fotografi amatoriali e professionisti, il concorso ha assegnato un premio di 10.000 dollari al vincitore assoluto, che avrà anche la possibilità di partecipare – con viaggio pagato – al seminario annuale di fotografia di NGM che si terrà a Washington a gennaio. I vincitori di ognuna delle tre categorie (luoghi, persone, natura) hanno ricevuto invece un premio di 2.500 dollari.

Gran premio assoluto e vincitore Natura: Ashley Vincent

La protagonista della foto si chiama Busaba, una tigre molto ben tenuta al Khao Kheow Open Zoo, Thailandia. L’ho fotografata molte volte, ma sono riuscito finalmente a realizzare uno scatto originale quando l’ho sorpresa a farsi il bagno e a scuotersi dall’acqua. Quel giorno Madre Natura mi ha sorriso!

Vincitore categoria Persone: Micah Albert

A fine giornata alle donne è permesso andare a pescare nella discarica. (Dandora, Kenya)

Vincitore categoria Luoghi: Nenad Saljic

Il Matterhorn 4.478 metri, sotto la luna piena. (Svizzera)

Menzione d’onore categoria Natura: Fransisca Harlijanto

Ero circondato da migliaia di pesci che si muovevano all’unisono. E’ stata un’esperienza incredibile. (Komodo, Indonesia)

Menzione d’onore categoria Natura: Jason Ching

La foto di quest’orso che scava su un sentiero in Alaska è stata possibile grazie a un meccanismo artigianale di scatto a distanza attaccato alla mia DSLR. ( Bear Creek, Lake Aleknagik, Alaska).

Menzione d’onore categoria Natura: Eric Guth

Un pezzo di ghiaccio naviga dopo essersi staccato dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull sulla costa orientale islandese. (Laguna Jökulsárlón, Islanda).

Menzione d’onore categoria Natura: Micheal Eastman

Grazie al suo udito eccezionale questa volpe rossa ha individuato un topolino nascosto sotto mezzo metro di neve dura. ( Squaw Creek, Park Country, Wyoming).

Scelta dal pubblico categoria Natura: categoria Natura: Sanjeev Bhor

Ogni giorno nel Mara si può assistere a scene straordinarie. Io sono stato molto fortunato a catturare l’immagine di questa femmina di ghepardo, Malaika, con il suo cucciolo. (Masai mara National Reserve , Kenya).

Menzione d’onore categoria Persone: Ulrich Lambert

Pescare sulle pertiche è una tecnica che ho visto solo nello Sri Lanka. Questa foto a lunga esposizione mostra quanto sia precaria la loro posizione. (Midigama, Sri Lanka).

Menzione d’onore categoria Persone: Wendell Phillips

Lo Yayasan Galuh Rehabilitation Center è un centro di igiene mentale diroccato situato a Bekasi, Indonesia, che ospita oltre 250 pazienti in condizioni a dir poco disumane. ( Bekasi, Indonesia).

Menzione d’onore categoria Persone:

Questi cinesi sono impegnati in uno sport tradizionale acquatico, la gara di barche del drago, che vanta due millenni di storia. (Provincia del Guangdong, Cina).

Scelta dal pubblico categoria Persone: Kai-Otto Melau

Sciatori di fondo in una gara che ricorda il grande esploratore norvegese Roald Amundsen sulle montagne Hardangervidda, in Norvegia. (Hardangervidda, Norway).

Menzione d’onore categoria Luoghi: Indra Swari Wonowidjojo

La cupa giornata invernale conferisce un’atmosfera inquietante alla celebre Torre Eiffel. (Parigi, Francia).

Scelta dal pubblico categoria Luoghi: Adam Coish

Spaccare un pezzo di ghiaccio da un iceberg è un modo consueto per gli inuit di procurarsi dell’acqua da bere durante un viaggio. (Pond Inlet, Nunavut, Canada).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...