Le Liridi d’Aprile,,,

Lo Spazio ha intenzione di regalarci ancora emozioni. Un nuovo spettacolo astronomico, infatti, è previsto nelle notti tra il 16 e il 25 Aprile, quando lo sciame meteorico delle Liridi si attiverà nei pressi del nostro Pianeta, interagendo con la nostra atmosfera.
Questo sciame si è originato cometa C/1861 G1, ovvero la cometa Thatcher, ed ogni anno viene attraversato dal nostro Pianeta nel mese di Aprile, precisamente tra il 16 e il 25 del mese(con picco massimo tra il 21 e il 22), regalando emozioni ad appasionati e non, dato che sono visibili anche ad occhio nudo.
La massima attività  si verificherà  nella notte tra il 21 ed il 22 Aprile e probabilmente almeno questa volta le condizioni meteorologiche potrebbero essere dalla nostra parte e permetterci di godere dello spettacolo offerto dalla natura.
Le Liridi prendono il nome dalla costellazione della Lira, dove è posizionato il loro radiante, ovvero la zona di cielo da cui sembrano provenire. Individuare la Lira non è difficile, la sua stella più luminosa, Vega, in Aprile sorge ad Est poco prima delle 24. In ogni caso questo è solo il punto di origine delle Liridi che da qui si irradiano verso tutto il cielo, il consiglio è quindi quello di non concentrarsi esclusivamente verso la zona del radiante ma rivolgere lo sguardo verso Nord-Est.

Annunci

One thought on “Le Liridi d’Aprile,,,”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...