Corto Maltese. Racconti dal mondo, passaggi nel tempo

Vendita in edicola dal 18 luglio 2013 (Francia, Belgio, Svizzera e Canada) di un numero speciale dedicato a Corto Maltese pubblicato da «L’Histoire et Marianne».

Per la prima volta, il contesto storico dei racconti di Hugo Pratt viene analizzato in un’edizione speciale. Una quindicina di eminenti storici rivisitano, album dopo album, le avventure di Corto Maltese in un’opera riccamente illustrata, con il coordinamento di Michel Pierre, grande amico del disegnatore.
Dalla guerra russo-giapponese alla rivolta irlandese, dalla rivoluzione russa al primo conflitto mondiale, dal genocidio armeno alle memorie della schiavitù caraibica, Corto è ovunque, nel corso degli ultimi sussulti degli imperi, quando le nazioni si risvegliano, quando i popoli si liberano in una violenta reazione.
Un omaggio a Hugo Pratt per gli appassionati di Corto Maltese.
Corto Maltese lo si presenta spesso come un « fumetto letterario », ma non è del tutto corretto immaginare che Pratt si interessasse unicamente alla letteratura. La sua biblioteca, che conteneva ventimila opere, era piuttosto quella di uno storico.

Un’edizione speciale proposta da «L’Histoire et Marianne» in vendita nelle edicole a partire dal 18 luglio a €6.90.

Share!

Lascia un commento